La scuola dell’infanzia è, prima di tutto, un ambiente di socializzazione, di condivisione ed esperienza diretta, per cui le attività, gli argomenti, le riflessioni e gli spunti quotidiani scaturiscono da un confronto diretto con i bambini in cui la relazione umana assume un ruolo fondamentale.
Ogni bambino è unico e speciale per la mamma!
Tutti i bambini sanno di essere unici per la loro mamma, anche Ben lo avvertiva…
“Tu sei unico” – spiegò la mamma. David Grossman
Spesso la matematica è ritenuta una disciplina arida, difficile e complessa: ma non è così!
Per dirla come il famoso esperto di giochi matematici Martin Gardner: “Il modo migliore per rendere la matematica interessante è quella di presentarla come se fosse un gioco.”
Didattica a distanza, avviata già dai primi giorni di emergenza nel 1° Circolo Didattico “don P. Pappagallo” e una fornitura puntuale di computer e tablet agli studenti che ne erano sprovvisti, è la conferma che la scuola non è solo un edificio, ma una comunità creata dai docenti e dagli studenti, in relazione con le famiglie e il territorio; “scuole aperte”, nonostante tutto, per mantenere un contatto costante con i piccoli e grandi alunni.