Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

Generale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Lavori di ristrutturazione. PON FESR 2007-2013 Asse II “Qualità degli Ambienti Scolastici” – Obiettivo C “Ambienti per l’Apprendimento” 2007-2013, Cod. C1-FESR-2010-9459

Rientro classi sede centrale V.le Roma.

Si allega circolare.

 

Allegati:
Scarica questo file (Circ_rientro classi_Sede.pdf)Circ_rientro classi_Sede.pdf[ ]594 kB
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Si è svolto il 28 Ottobre u.s. una lezione dimostrativa sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche rivolto al personale scolastico del 1° CD “don Pietro Pappagallo”, in collaborazione con gli istruttori del centro di formazione “S.I.M.B.A.” della Salvamento Academy (De Chirico I., Giannelli R., De Lucia G.)

Un primo appuntamento, accolto con grande entusiasmo dai docenti e personale ATA, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Scarcelli, e coordinato dalla Referente alla salute dall’ins. Angela Longo.

Il personale scolastico ha ascoltato ed appreso i rudimenti di quelle manovre che possono salvare una vita.

“Siamo raggiunti tramite giornali e tv dalle tragiche notizie delle morti di decine di bambini l’anno per soffocamento da corpo estraneo. Si tratta di fatalità che è possibile prevenire con piccoli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe conoscere, soprattutto chi è a contatto con i bambini. Purtroppo al momento l’apprendimento di queste manovre non è ancora obbligatorio per legge per il personale che lavora negli asili e nelle scuole, ma è una problematica molto sentita. Per questo abbiamo ritenuto necessario un primo passo nella conoscenza di queste pratiche che, come è stato detto, possono salvare la vita” hanno detto gli istruttori S.I.M.B.A durante l’incontro.
“Fondamentale - hanno proseguito e concluso - è l'azione rapida ed efficace delle tecniche di disostruzione nei primi 4 minuti in cui insorge un'ostruzione. L’immediata esecuzione delle manovre per liberare le vie aeree da cibo o corpi estranei - da parte di genitori o familiari, insegnanti, personale mensa scolastica, a cui va anche insegnato il taglio opportuno dei cibi, o anche semplici cittadini - è determinante per salvare una vita. Lo slogan che accompagna gli incontri è “CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO”.

Allegati:
Scarica questo file (IMG_7708.JPG)IMG_7708.JPG[ ]519 kB
Scarica questo file (123.jpg)123.jpg[ ]2280 kB

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Da sempre si manifesta periodicamente il fenomeno della pediculosi nelle scuole. Per evitare disagi, allarmi ingiustificati e intervenenti inadeguati, la Prof.ssa Lucia Scarcelli, Dirigente Scolastico del 1° CD “don P. Pappagallo”, ha fortemente voluto, per il secondo anno consecutivo, un incontro informativo e formativo sulla procedura, gestione e prevenzione dei casi di Pediculus Capitis (Pidocchio).

L’incontro, progettato e organizzato dalla Referente alla salute ins. Angela Longo, aperto al personale docente e ai genitori si è tenuto il 4 novembre 2015 presso l’Auditorium del 1° CD “don P. Pappagallo”  

È impossibile prevenire completamente le infestazioni da Piedculus Capitis, ha detto il dott. Marcello Gemmato relatore dell’incontro, a causa delle particolari modalità di comportamento dei bambini, - prolungati contatti tra le loro teste e frequenti scambi di oggetti personali - per questo l’unica misura corretta di prevenzione è costituita dalla identificazione precoce dei pidocchi, attuata mediante il controllo settimanale della testa da parte dei genitori.

Da scoraggiare è l’uso scorretto, a scopo preventivo, dei prodotti utilizzati nel trattamento per la eliminazione dei pidocchi: si tratta di una pratica inutile e dannosa, ha proseguito il dott. Gemmato. Numerosi studi suggeriscono che l’educazione dei genitori riguardo al riconoscimento e al trattamento della pediculosi può risultare molto più efficace. I genitori dovrebbero controllare periodicamente le teste dei propri figli anche se asintomatici, ha concluso il dott. Gemmato. Nel caso il genitore, in base al controllo settimanale, sospetti la presenza del parassita, deve recarsi dal medico curante per la conferma della diagnosi e per la prescrizione del trattamento.

 

Allegati:
Scarica questo file (pid.jpg)pid.jpg[ ]35 kB
Scarica questo file (pidocchiPiattoleCiclo.gif)pidocchiPiattoleCiclo.gif[ ]59 kB

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Nella settimana dal 26 al 31 Ottobre 2015 alunni e docenti del 1° Circolo Didattico "don Pietro Pappagallo" sono stati impegnati nelle attività previste per l'iniziativa Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole.

Un progetto promosso per il secondo anno consecutivo dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR).

 

La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività...

La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per i libri, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura...

Superando la lettura come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga emozioni, sentimenti, esperienze affettivo - relazionali e sociali, le classi seconde e quarte, in occasione della settimana del libro, hanno svolto un percorso didattico di educazione alla lettura attiva.

Obiettivo del percorso è stato quello di avvicinare gli alunni ai libri per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive.

Nell’ambito di tale percorso gli alunni di classi secondehanno incontrato, nell’Auditorium della scuola, il libraio racconta storie Enzo Covelli, esperto animatore della Libreria Miranfù di Trani, con la sua valigia carica di libri, burattini e tanta voglia di stupire con i suoi racconti animati.

Esempio gioioso dell’amore per la lettura, il libraio racconta storie ha saputo trasformare i simboli in suoni, emozioni e immagini..., i segni d’inchiostro stampati sulle pagine dei libri che ha letto pian piano han preso vita...

La sua lettura ad alta voce ha fatto emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare suoni, sensazioni, affetti, emozioni...

Ha affascinato tutti dando vitalità e coloritura al testo, facendolo letteralmente parlare.

L’ascolto da parte dei piccoli? Profondamente attivo! Un ascolto che ha messo in gioco attenzione, concentrazione, memoria, pensiero logico, costruzione di immagini mentali, elaborazione di vissuti emotivi...

 I libri si sono magicamente trasformati in una fonte di piacere e di svago!

L’esperienza didattica degli alunni di classe quarta, realizzata in collaborazione con la Libreria "Le Città Invisibili" di Terlizzi, è stata incentrata sullalettura della gustosafiaba di Franca Cicirelli, “Camilla e il pirata Caravaggio", una storia che si snoda fra pittura e cucina, sullo sfondo di una Puglia carica di ulivi e mandorle. Il percorso compiuto si è proposto di innescare riflessioni in merito a educazione alimentare, cultura del gusto mediterraneo ed educazione all’immagine facendo riferimento all’apprendimento attivo centrato sul fare da cui far scaturire la dimensione simbolica, alfabetica.

Cibo e pittura uniti in un’esperienza sinestesica e seducente!  

Segui il link (copia e incolla) http://www.libriamociascuola.it/?p=2227

 


 

 

Allegati:
Scarica questo file (camillainlibreria.jpg)camillainlibreria.jpg[ ]155 kB
Scarica questo file (DSC02395.JPG)DSC02395.JPG[ ]6585 kB
Scarica questo file (DSC02392.JPG)DSC02392.JPG[ ]6619 kB
Scarica questo file (DSC02394.JPG)DSC02394.JPG[ ]6672 kB

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

Pubblichiamo il giornalino scolastico ANNO XIV - Numero unico - a.s.  2014/2015. 

Il giornalino scolastico rappresenta una consuetudine della  prassi didattica della nostra scuola, uno strumento fortemente comunicativo e informativo insieme, dove i piccoli giornalisti, sperimentano una varietà di scrittura, tecniche e linguaggi, maturando competenze, conoscenze e abilità. Tanto entusiasmo, voglia di fare e di esserci hanno mosso le vivaci intellgenze delle "penne in erba". 

La Scuola, non solo autore ed editore del giornalino, per la prima volta si presenta anche in veste di  distributore; infatti, offriamo ai lettori la possibilità di scaricare una copia del nostro giornalino scolastico in versione Pdf qui allegato e consultabile in modalità off-line o in formato .epub da sfogliare on-line come se fosse in edizione cartacea.

Per vedere e leggere il giornale collegatevi al link: http://www.mokazine.com/read/frigio/giornalino-scolastico-a-s-2014-2015

Certi che la diffusione di questo prezioso lavoro sul sito della Scuola servirà a raggiungere un pubblico sempre più vasto e tributando un giusto merito all'impegno dei piccoli-redattori, vi auguriamo ... 
Buona lettura!

 

 

 

Albo on line

albo on line

 

REPOSITORY SCOLASTICO

 

CODE WEEK

 

                               
 
Vai all'inizio della pagina