Come da calendario scolastico regionale 2015/2016 il 2 Novembre p.v. le attività didattiche saranno sospese.
Riprenderanno regolarmente il 3 Novembre 2015
Si allega circolare
Indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio di Circolo per il triennio 2015/16 - 2016/2017 - 2017/18 che avranno luogo nei giorni: DOMENICA 22 NOVEMBRE 2015 (dalle ore 8.00 alle ore 12.00) e LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2015 (dalle ore 8.00 alle ore 13,30).
Si allega circolare
Il Dirigente Scolastico dispone per le classi della Scuola Primaria 1° CD "don P. Pappagallo" - Viale Roma - il trasferimento temporaneo delle attività didattiche d'aula presso i locali di "Via Pacecco" secondo lo schema nell'allegata circolare
«Più aumenterà la consapevolezza delle differenze individuali tra gli alunni, più sarà chiara la percezione dell’inadeguatezza di una didattica standard, rigorosamente uguale per tutti», afferma Dario Ianes.
Ancora un'occasione preziosa in compagnia di Dario Ianes. Il secondo appuntamento è fissato per il 6 Ottobre 2015 alle ore 17:30 presso il lab. LIM aula 44 dell'edificio scolastico 1° CD "don P. Pappagallo", il tema: “Una didattica inclusiva attraverso l’analisi della compresenza didattica”.
Martedì 29 settembre 2015 alle ore 17.00, presso la sede centrale del 1° C.D. “don Pappagallo” di Terlizzi, si è svolto il primo webinar “La compresenza didattica inclusiva”, in cui il Prof. Dario Ianes, Docente di Pedagogia speciale e didattica speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano, ha spiegato come realizzare una compresenza didattica non solo efficace e inclusiva per tutti gli alunni, ma che rappresenti un vantaggio in termini di apprendimento e di partecipazione anche per gli alunni con disabilità, con DSA o con altre forme di Bisogni Educativi Speciali.
Gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del 1° C.D. “don Pappagallo” hanno partecipato con entusiasmo a questa nuova modalità di formazione e, soprattutto, hanno iniziato a confrontarsi con i nuovi modelli pedagogici e di buone prassi inclusive al fine di riprogettare una scuola accessibile e di qualità.
Il Prof. Ianes fornisce interessanti momenti di riflessione e di ricerca educativa circa la modalità della compresenza didattica, intesa come strumento operativo per realizzare una scuola in cui si valorizzano tutte le differenze.
L’eco teaching non è solo una teoria pedagogica ma una pratica da implementare, poiché capace di liberare le “risorse latenti della scuola” e di coinvolgere più insegnanti insieme, in particolare l’insegnante curriculare e l’insegnante di sostegno, che in modalità paritaria: coprogettano, costruiscono materiali, adattamenti, facilitazioni, ampliando le opportunità di partecipazione sociale e di apprendimento degli studenti con Bisogni educativi speciali. Agli insegnanti è richiesto di organizzare, strutturare una didattica per tutti, di mettersi in gioco e di produrre un cambiamento “dal basso”.
Durante il webseminar sono stati affrontati i seguenti punti:
Ianes, inoltre, ricorda che: “una scuola è inclusiva solo se riconosce e valorizza pienamente tutte le differenze e le infinite varietà delle diversità umane, dalle disabilità alle genialità, dalle differenze culturali e linguistiche a quelle familiari ed economiche”.
Durante il prossimo webinar, che si svolgerà, il giorno 6 Ottobre 2015 alle 17:30 si approfondiranno sia i rapporti tra compresenza e Universal design for Learning sia il rapporto tra compresenza e le dinamiche di insegnamento - apprendimento.
I docenti presenti a questo primo incontro hanno iniziato a confrontarsi sugli aspetti didattici finora utilizzati, prefissandosi di agire e ricercare nuove modalità inclusive, percorrendo la strada della riflessione e della ricerca educativa al fine di rendere il 1° C.D. “don Pappagallo” una scuola più inclusiva, in cui poter sperimentare nuove metodologie di apprendimento, partendo dalla stessa formazione del team docente.
Funzione Strumentale
Ins. Silvia de Robertis
Puoi guardare il webinar del 29 settembre 2015, all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=vMIWyhjERrI