Operazione Trasparenza
Buona sera,
benvenuti alla Scuola Primaria “don Pietro Pappagallo” di Terlizzi.
Io sono una delle “hostess” e ho il compito di accompagnavi durante questa visita nella scuola, per farvi vedere come funziona nei suoi ambienti più importanti e, inoltre, vi illustrerò come è stata la nostra vita scolastica durante questi cinque anni.
Noi bambini abbiamo iniziato a frequentare questa scuola con timori ed emozioni, si!, ma da subito le insegnanti hanno cercato di farci sentire a nostro agio: inoltre, abbiamo incominciato a stringere amicizie con nuovi compagni e abbiamo incontrato le maestre pronte ad insegnare e ad accoglierci, correggendo pazientemente i nostri errori e valorizzando le nostre qualità.
Durante questi anni molteplici sono state le attività in cui le maestre ci hanno coinvolto: concorsi, gite scolastiche, visite guidate, partecipazioni a spettacoli teatrali, recite, partecipazioni ai diversi progetti curriculari (come quello di educazione fisica S.B.A.M. in collaborazione con la Regione Puglia) e i vari progetti extracurriculari che hanno stimolato il nostro intelletto e arricchito le nostre conoscenze.
Molto interessante è risultata la partecipazione ai laboratori allestiti in aule attrezzate di scienze, artistica (educazione all’immagine), musica, informatica e francese.
Inoltre, durante il periodo Natalizio, nella scuola c’è sempre stato un gran fermento di attività: mercatini di Natale con la vendita di manufatti realizzati da noi alunni, la realizzazione e la vendita delle pigotte dell’Unicef, le raccolte di viveri per la Caritas e via dicendo...
Tutto ciò perché tutto il personale della scuola, guidato con costanza e gentilezza dalla preside Prof.ssa Lucia Scarcelli, è molto sensibile alle iniziative di solidarietà e agli atti di beneficenza.
In conclusione, vorrei dire che in questi cinque anni il personale ha contribuito a farci vivere la scuola non come un luogo triste e monotono, ma come un ambiente accogliente e formativo, facendo sentire noi alunni accolti e al sicuro come in una seconda casa!
Grazie a tutti per l’ascolto e buona serata
Giulia Poli
Classe QUINTA “A”
Il Circolo attualmente, è costituito da un plesso di scuola primaria e scuola d’infanzia, e da due plessi di scuola dell’infanzia.
La scuola opera in un territorio le cui suggestioni storiche e culturali fanno da cornice ad una fiorente attività produttiva: frantoi oleari, colture di fiori, produzione di ceramiche e terrecotte terlizzesi.
I due plessi della scuola dell’infanzia sono allocati in zone semiperiferiche, non distanti dalla sede-circolo. Il plesso scolastico “don Pietro Pappagallo” è ubicato in una zona centrale e trafficata del paese.
L’edificio storico, costruito negli anni Trenta, è strutturato su quattro piani:
seminterrato, rialzato, primo piano, sottotetto ed è stato recentemente oggetto di manutenzione straordinaria, attraverso importanti interventi di ristrutturazione delle facciate esterne.
Altre risorse umane che operano all’interno del Circolo:
Sono state stipulate Convenzioni con le Università di per l’accoglimento nelle classi di scuola Primaria e nelle sezioni di scuola dell’Infanzia, di studenti tirocinanti e con il Liceo Statale “Fiore” di Terlizzi.
Docenti tutor di scuola dell’Infanzia e Primaria di posto comune e di sostegno accolgono nelle proprie classi gli studenti universitari e delle secondarie di 2° grado, per attività di tirocinio e stage.
La scuola è dotata di 3 aule e dei seguenti spazi:
La scuola è dotata di 6 aule e dei seguenti spazi:
La scuola è dotata di 4 aule e dei seguenti spazi:
Le attività di routines
Le attività di routines costituiscono l’ossatura della giornata scolastica e una tappa essenziale nella costruzione dell’identità corporea, nell’esperienza del benessere e del cammino verso l’autonomia dei piccoli.
Esse rappresentano un significativo contesto di apprendimento a livello psicologico e cognitivo; la ripetizione quotidiana di sequenze di azioni rassicura il bambino,
fornisce punti di riferimento e, contenendo l’anticipazione degli eventi che accadranno, permette di orientarsi con fiducia nella giornata. Le routines si svolgono principalmente attraverso approcci ludici, proponendo attività che facilitano l’autoregolazione cognitiva.
Per il bambino la routine quotidiana non è la noiosa ripetizione di gesti, ma l’incontro con un tempo conosciuto e sicuro che lo fa star bene, e un tempo atteso e previsto che, dando sicurezza, invita all’esplorazione e alla ricerca.
La scuola è dotata di 57 aule e di spazi attrezzati la cui fruizione viene calendarizzata.
Nell’edificio sono presenti:
n. 1 laboratori di informatica
n. 1 Sportello di ascolto e consulenza (psicologa,logopedista )
n.1 laboratorio musicale
n. 1 cortile per attività all’aria aperta
n.1 biblioteca/aula audiovisivi aula psicomotricità
n. 1 Auditorium
n. 1 palestra coperta
n.5 L.I.M
n. 1 laboratorio scientifico
Da questa pagina è possibile scaricare moduli di pubblico interesse.